Skip to Content

Cittadinanza Attiva

 

L’art. 118 della nostra Costituzione sostiene che Stato, province, comuni e, da qualche tempo in Trentino le Comunità di Valle, devono favorire le iniziative dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.

Per sostenere questo principio, peraltro mediamente poco valorizzato dagli Enti Locali italiani, la Circoscrizione dell’Argentario ed il suo Presidente hanno attivato diverse iniziative sul territorio fortemente improntate al senso di responsabilità e di cittadinanza attiva.

La circoscrizione dell’Argentario ha dunque dimostrato con i fatti che i cittadini possono interagire con le amministrazioni pubbliche nella cura e conservazione dei beni comuni, realizzando così un pezzo di costituzione.

Ciò ha significato considerare questo impegno una delle priorità assolute, elargendo un assiduo e costante impegno, sostenuto anche con risorse finanziarie personali del presidente, per incoraggiare l’interazione tra le competenze dei cittadini e i bisogni della Comunità.

Su queste pagine (vedi indice a sinistra), trovi le esperienze più significative realizzate sul nostro territorio. Sei naturalmente pregato di segnalarci altre iniziative di cittadinanza attiva.