Skip to Content

+Cognola

In occasione di Argentario Day 2019 il Circolo Culturale Cognola ha avviato la realizzazione del progetto “+Cognola” finalizzato a fornire informazioni aggiuntive rispetto a quelle correnti, specie di carattere storico-artistico-architettonico, sul nostro paese.

Hanno lavorato a questo rilevante progetto culturale Franco Bernardi, con la condivisione dell'intero Direttivo, e Paola Tomasi, notoriamente appassionata cultrice della storia di Cognola; sono stati inoltre costanti e significativi l'appoggio e l'impegno del presidente della Circoscrizione Armando Stefani, nonché il supporto del Servizio Gestione Strade e parchi del Comune di Trento.

Il progetto si è basato sull'individuazione di una serie di punti di particolare interesse nel territorio di Cognola e sulla predisposizione per ognuno degli undici (11) così definiti di una sintetica scheda informativa che potrai leggere o ascoltare (circa 3 minuti per ogni scheda).

Gli undici punti di particolare interesse individuati sono:

  1. Piazza dell'Argentario e Centro Civico
  2. Chiesa
  3. Villa Travaglia
  4. Villa Consolati
  5. Zell vecchia e Villa Bergamini
  6. Vecchia piazza e Casa Bernardi
  7. Villa Trentini - Villa Giupponi - Villa Madruzzo
  8. Ponte Alto
  9. Opera Serafica - Casa Serena
  10. Cognola di Sotto e Villa Mira Bel
  11. Quadrivio e complesso scolastico
Istruzioni per l’uso
  1. Sulla mappa visualizza le postazioni (cliccabili) dove sono collocati i QR-Codes (*)
  2. Con il tuo cell. o tablet leggi/ascolta/vedi le schede informative
(*) per leggere i QR-Codes (su cellulare o tablet) è necessario scaricare gratuitamente una delle tante APP dallo store, cercando “qr code”. Per usufruire al meglio del servizio consigliamo l'uso delle seguenti applicazioni, rintracciabili usando la parola chiave "qr code"; le prime 4 per i dispositivi con Android (play store), le ultime due per iPhone (app store).