Intervista classe 2^ D

Aumentare il senso d'appartenenza alla comunità ed approfondire la conoscenza del territorio in cui si vive

24 ragazzi dodicenni, della seconda D dell'istituto comprensivo Comenius di Cognola, sono stati premiati lunedì 6 giugno 2011, ricevendo una maglietta con il logo del progetto, dal Presidente della Circoscrizione Armando Stefani per aver realizzato un documentario audio composto da interviste e racconti a più voci da parte degli stessi alunni, ispirandosi ai contenuti ricavati dal confronto con alcuni «cittadini e testimoni privilegiati dell'Argentario».

Storie e leggende del monte Calisio e delle sue miniere, racconti tratti da esperienza legate ad escursioni naturalistiche compiute in prima persona dai ragazzi, storia ed obiettivi delle più significative istituzioni ed associazioni di zona: questi i motivi che hanno ispirato i giovani, nell'ambito del ben più ampio progetto «Io ci tengo» curato dalla circoscrizione dell'Argentario in collaborazione con l'associazione Tremembè e le Politiche Giovanili di zona.

«Guidati dal professor Claudio Tonina , intervistato nel documentario audio - racconta la professoressa Anna Prando , coordinatrice del progetto, in occasione del momento premiazione dedicato ai ragazzi -, abbiamo avuto modo di conoscere e riscoprire le cave di Pila a Villamontagna, da cui si estraeva il marmo rosso molto sfruttato nella costruzione dei monumenti storici della città di Trento.

Edifici che - ha proseguito la professoressa Prando, assieme alla collega Claudia Zanghellini - abbiamo avuto modo di apprezzare in compagnia della guida turistica Luciana Dalpiaz , anch'essa intervistata speciale, durante la visita per il centro storico». Quindi, documenti e testimonianze a cura di esperti di cultura e natura, storia e territorio, tra cui compare anche Gianko Nardelli - bibliotecario dell'Argentario -, cui va il merito di aver reso disponibili i documenti storici necessari all'analisi degli studenti. E come poteva mancare un personaggio di fantasia?

Il Nano Calisotto, inventato dalla classe seconda D ed interpretato dalla particolare tonalità vocale di uno dei ragazzi, Fabio Brugnara . «Inoltre, nei due mesi di lavoro - da ottobre a gennaio, ha spiegato la coordinatrice Prando - i ragazzi hanno testato la loro capacità espressiva orale attraverso l'esperienza della registrazione radiofonica: infatti il documentario verrà trasmesso ad ore 20.30 sulle frequenze di Radio InBlu giovedì 9 giugno.

A questo proposito, gli studenti si sono resi operativi capillarmente, in maniera autonoma, sul territorio dell'Argentario - in particolare a Cognola - nella ricerca di piccoli sponsor necessari a supportare la trasmissione radiofonica della durata complessiva di 45 minuti»

 

 

Cliccando qui sotto potete ascolta le interviste effettuate dagli alunni

della classe 2D Comenius di Cognola