Skip to Content

Presidente

Presidente della Circoscrizione Argentario

Armando Stefani
Dati: nato nel 1953; sposato; un figlio
Residente in: via dell’Albera 25, MARTIGNANO
Contatti:  armando.tre@gmail.com
 
Riceve: su appuntamento e tutti i venerdì dalle 10 alle 13.
Curriculum/Professione Si è laureato in Sociologia con il massimo dei voti e la lode. Ha insegnato Economia Aziendale per 16 anni nelle scuole superiori. Dal 1994, anno in cui ottenne il diploma di specializzazione, insegna agli alunni in difficoltà.
 
Ha coordinato numerosi progetti in ambito educativo ed ha ricoperto molteplici incarichi presso l’Istituto d’Arte Alessandro Vittoria di Trento, dove ha svolto la funzione di vice preside per 12 anni, fino a quando ha accettato l'incarico di presidente della Circoscrizione dell'Argentario.
 
Ha pubblicato, con altri insegnanti, alcuni saggi tra cui la “Mappatura delle risorse contro l’handicap in Trentino”.  Per la Franco Angeli ha partecipato alla stesura di due testi: “La scuola dei talenti”  e  "Sentire sicurezza nel tempo delle paure"
 
In ambito extraprofessionale ha ricoperto per cinque mandati consecutivi la carica di presidente dell’Associazione di volontariato Tremembè Onlus. Durante questi dieci anni ha coordinato 25 progetti di cooperazione internazionale.
 
In Trentino ha ideato e organizzato decine di progetti allo scopo di informare, educare e sensibilizzare i cittadini sui temi dell'incontro con l'altro (stranieri in particolare) e della cittadinanza attiva; tra questi progetti si ricordano: le otto edizioni di “Cene dell’ Altro Mondo”, le sette edizioni del corso “Educazione alla Mondialità”, il progetto dedicato ai temi della cittadinanza attiva “Collina Est, prove di comunicazione tra politica e società civile” ed infine le due edizioni del progetto "IntegrAzione” dedicato alle buone prassi dei Municipi trentini nei processi di integrazione degli stranieri. Tale progetto, sottoscritto da ANCI e Consorzio dei Comuni trentini ha ottenuto il riconoscimento della medaglia d’argento da parte del Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi.
 
In qualità di presidente della Circoscrizione Argentario ha coordinato cinque edizioni di "Argentario Day", la giornata del volontariato che ha coinvolto per ognuno di questi anni 7 paesi, 80 associazioni, 500/600 cittadini e circa 500 alunni della scuola dell'obbligo.Tale progetto ha ottenuto nel 2013 la medaglia da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed è stato indicato dalla Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale quale miglior progetto di solidarietà (innovativo) dell'anno 2014.
 
Etica e partecipazione sono i principi a cui intendo ispirare il mio impegno politico-amministrativo. Per dedicarmi a questo incarico ho dato le dimissioni da presidente della Ass. Tremembè Onlus e da vicepreside dell’Istituto d’Arte Alessandro Vittoria di Trento”.