Postazione 11 - Quadrivio e complesso scolastico

Il quadrivio è il punto nodale di Cognola nel quale convergono o hanno origine – in senso orario – via San Vito, via don Alfonso Anselmi, via alla Veduta e via Ponte Alto. Tra queste due ultime strade è collocato un capitello dalla storia antica, iniziata con l'edificazione nel 1699, proseguita in tranquillità per lunghissimo tempo e movimentatasi alquanto nella seconda metà del secolo scorso: un grande crocefisso ligneo che da sempre vi era ospitato fu rubato nel 1969, l'intera costruzione fu arretrata e incassata a nicchia nel 1982 a seguito dell'allargamento dell'incrocio stradale e infine il rinnovato capitello fu decorato nel 1983 dal pittore Marco Bertoldi con un affresco, tuttora ammirabile, del Cristo in croce.
Fino al 1989 si affacciava sul quadrivio la vecchia scuola elementare, costruita nel 1912, cara a molte generazioni di “cognoloti”; dopo la sua demolizione, nella stessa sede – ma con accesso da via Ponte Alto – è sorta la nuova Scuola Primaria, dedicata a don Eugenio Bernardi, sacerdote di grande cultura e umanità, deceduto a Cognola nel 1957 e del quale nel 2004 è stato avviato il processo di beatificazione. Poco oltre, sempre da via Ponte Alto, si accede alla Scuola Secondaria di primo grado “dell'Argentario”, costruita nei primi anni '80 e attiva dal 1984. Le due scuole, primaria e secondaria, fanno parte dell'Istituto comprensivo Trento 2, intitolato dal 2005 a Johannes Amos Comenius, grande pensatore del '600 considerato il padre dell'educazione moderna. Ad integrazione dell'attività strettamente scolastica, le due strutture, dotate di varie palestre e di piscina, offrono importanti spazi fruibili dalla comunità, con diverse opportunità di utilizzo.
Alla Scuola “dell'Argentario” è annesso il teatro di Cognola, mentre nel giardino retrostante si trova un anfiteatro, utilizzato per esibizioni all'aperto, perlopiù estive. Infine, alcuni locali della struttura dedicata prioritariamente alla Scuola Secondaria ospitano la sede del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Cognola, integrato nell'Unione dei Corpi del Distretto di Trento.