Skip to Content

SOS Neo Mamme

SOS Neomamme  è un gruppo nato nel 2011, composto da una decina di mamme disponibili ad offrire ascolto e sostegno durante le prime fasi genitoriali, ed in particolare in riferimento all’alimentazione del neonato.

Abbiamo partecipato ad un percorso formativo organizzato dalla Circoscrizione Argentario, durante il quale abbiamo approfondito il tema dell’allattamento materno. Il percorso, che quest’anno era alla sua seconda edizione, ci ha permesso non solo di impadronirci delle informazioni teoriche, ma soprattutto di fornirci delle essenziali strategie di comunicazione che stanno alla base della relazione d’aiuto. L’entusiasmo e la voglia di poter aiutare l’altro sono le fondamenta del gruppo, e ci motivano a partecipare ad iniziative parallele alla nostra: siamo infatti inserite nel progetto ‘Intrecci in città’, sostenuto dal Punto Famiglie, che raccoglie servizi, associazioni e gruppi informali del Comune di Trento che hanno lo scopo di sostenere la genitorialità.

L’idea fondante del gruppo è che ‘per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio’. Quella che desideriamo per noi e per i nostri figli è una comunità viva, aperta e solidale e per questo abbiamo deciso d’impegnarci in questo progetto.

La rete delle ‘mamme alla pari’, o ‘peer counsellor’, si basa sul sostegno telefonico  o tramite e-mail a tutte le neomamme e i neopapà del Comune di Trento. Potete trovare i recapiti delle mamme che hanno aderito al progetto nel volantino scaricabile, ma siamo anche su facebook e sul sito del MAMI.

                                        SOS Neomamme

 

AllegatoDimensione
Volantino fronte.jpg357.17 KB
Volantino retro.jpg431.04 KB